Il nostro contributo alla sicurezza

Login multilivello via web e smartphone

Per il login con codice SMS utilizziamo volutamente più canali per la trasmissione dei dati di accesso (internet e rete di telefonia mobile).

Login con SuisseID

La SuisseID lavora con un’autenticazione a due fattori: come utenti necessitate di un PIN definito individualmente e di un accesso fisico alla SuisseID. I collaboratori di comuni e uffici AVS possono accedere alle applicazioni soltanto mediante una SuisseID Business, emessa all’indirizzo e-mail personale del comune.

Trasmissione dei dati

I dati vengono trasmessi in modo criptato. Un certificato garantisce l’autenticità del portale AVSeasy.

Rispetto della protezione dei dati

L’elaborazione dei dati viene determinata dal modello di autorizzazione. Gli utenti possono quindi accedere soltanto ai dati di cui hanno realmente bisogno per il loro lavoro.

La sicurezza prima di tutto

Proteggiamo adeguatamente i vostri dati. – Fatelo anche voi.

 

Il vostro contributo alla sicurezza

Aggiornamento dei software

Mantenete costantemente aggiornati il vostro sistema operativo, il web browser e tutti gli altri programmi.

Software di sicurezza

Utilizzate le versioni sempre più aggiornate di software antivirus e firewall.

Gestione dei dati di accesso

Scegliete una password sicura non costituita da parole concrete e priva di riferimenti alla vostra persona o al vostro ambiente. Non cedete la password a terzi, non archiviatela né tantomeno appuntatela in qualsivoglia ubicazione. Ulteriori informazioni sull’uso delle password sono disponibili sul sito web MELANI.

Assegnazione restrittiva di diritti

In veste di amministratore, concedete l’accesso ai dati soltanto alle persone strettamente aventi diritto. Revocate tempestivamente le autorizzazioni che non risultano (più) necessarie per il lavoro. In caso di uscita di dipendenti dalla vostra azienda o istituzione, provvedete a disattivare subito il rispettivo accesso.

Sana diffidenza

Vi distinguete per la vostra disponibilità, e forse siete anche curiosi? Gli autori di attacchi sanno sfruttare queste debolezze. Siate sempre scettici e mostrate una sana diffidenza. In occasione di ogni e-mail o di ogni chiamata, riflettete sempre: chi è il mittente, chi sta chiamando? La sua richiesta è veramente pertinente e credibile?

Domande su AVSeasy?

Le nostre risposte alle vostre domande ricorrenti (FAQ) vi forniranno indicazioni utili.