Domande ricorrenti

Registrazione con indirizzo e-mail e password

  • Posso indicare un numero di rete fissa come recapito di telefonia mobile?
    Sì, a condizione che attraverso tale numero di telefono sia possibile ricevere SMS.
  • Per quale motivo devo indicare due numeri di telefono – uno aziendale e uno di telefonia mobile?
    Al momento del login viene inviato un codice SMS al numero di cellulare. Tale numero non è visibile per nessuno. Il numero di telefono aziendale viene da noi utilizzato in caso di necessità di un contatto diretto.
  • Ho dimenticato la mia password. Come posso ottenerne una nuova?
    Utilizzi la funzione “Password dimenticata?” sulla pagina di login.

Registrazione con SwissID

  • Lavoro presso un comune e non posso registrarmi anche dopo aver effettuato tutti i passi menzionati sopra.
    Per accedere a un’applicazione di un comune o di un’agenzia AVS, è possibile utilizzare il nome utente, la password e il codice SMS una SwissID con un indirizzo e-mail personalizzato (ad esempio nom.cognome@gemeinde.ch). AVSeasy non accetta indirizzi e-mail impersonali tipo info@gemeinde.ch.
  • Chi può o deve utilizzare la SwissID per la registrazione?
    Tutti gli utenti possono registrarsi con la SwissID.
  • Come posso ottenere un una SwissID?
    I fornitori sono disponibili sul sito web di SwissID. In qualità di utente di un’applicazione AVSeasy, si può anche rivolgersi alla propria cassa di compensazione in caso di domande.
  • Non riesco a registrarmi con la SwissID. Come mai succede questo?
    Prima di utilizzare SwissID, è necessario creare un conto SwissID specifico. Questo è possibile sul sito web di SwissID.

Requisiti di sistema

  • Posso elaborare i miei dati su AVSeasy anche con un tablet o uno smartphone?
    AVSeasy non è ottimizzato per smartphone. Per una visualizzazione ottimale, lo schermo deve avere una risoluzione orizzontale di almeno 1440 pixel. I tablet con questa risoluzione sono pertanto idonei per AVSeasy. In caso di risoluzione più bassa, le rappresentazioni grafiche (ad es. tabelle) potrebbero essere visualizzate in modo distorto.
  • Quali browser vengono supportati da AVSeasy?
    Gli utenti che usano le applicazioni devono assicurarsi di utilizzare un browser Internet aggiornato (Firefox, Microsoft Edge, Google Chrome).

Domande sull’applicazione

  • In che modo devo utilizzare AVSeasy?
    Si prega di rivolgersi al proprio amministratore utenti o alla propria cassa di compensazione.
  • All’interno dell’applicazione non trovo i dati di cui ho bisogno per il mio lavoro.
    Si prega di rivolgersi al proprio amministratore utenti. Potrebbero non essere disponibili le autorizzazioni necessarie.
  • Riscontro dei problemi nella visualizzazione nel mio browser.
    • Si prega di controllare la risoluzione del browser. La visualizzazione è infatti ottimizzata a partire da una risoluzione di 1440 pixel.
    • È inoltre consigliabile allargare il browser all’intero schermo.
    • Lo zoom della pagina può essere al massimo al 100%.
  • Se desidero aprire un PDF in Internet Explorer, viene visualizzato nel browser il messaggio di un pop-up blocker. Che cosa posso fare?
    All’interno del browser è necessario aprire le “Opzioni Internet”, aggiungendo poi sotto “Siti attendibili” e “Protezione dei dati” il sito “www.eadminportal.ch”.

Prima volta in AVSeasy?

Per datori di lavoro e fiduciarie: desiderate utilizzare AVSeasy per collaborare con la vostra cassa di compensazione o l’AVS-AI-CAF liechtensteinese?
Richiedete oggi stesso un codice di attivazione. Il flyer su AVSeasy (PDF, 146 KB) illustra in dettaglio le modalità di funzionamento della registrazione.

Sicurezza e protezione dei dati

Avete domande specifiche in merito a sicurezza e protezione dei dati? Sulla pagina Sicurezza trovate le principali informazioni a riguardo.