Domande ricorrenti

Registrazione con indirizzo e-mail e password

  • Posso indicare un numero di rete fissa come recapito di telefonia mobile?
    Sì, a condizione che attraverso tale numero di telefono sia possibile ricevere SMS.
  • Per quale motivo devo indicare due numeri di telefono – uno aziendale e uno di telefonia mobile?
    Al momento del login viene inviato un codice SMS al numero di cellulare. Tale numero non è visibile per nessuno. Il numero di telefono aziendale viene da noi utilizzato in caso di necessità di un contatto diretto.
  • Ho dimenticato la mia password. Come posso ottenerne una nuova?
    Utilizzi la funzione “Password dimenticata?” sulla pagina di login.

Registrazione con SuisseID

  • Chi può o deve utilizzare la registrazione mediante SuisseID?
    Tutti gli utenti possono registrarsi con una SuisseID. Gli utenti delle applicazioni per comuni e uffici AVS possono registrarsi soltanto attraverso una SuisseID. Per questi soggetti, la registrazione mediante e-mail e password non è possibile.
  • Come posso ottenere una SuisseID?
    Qui sono riportati gli offerenti sul sito web di SuisseID. In caso di domande, gli utenti di un’applicazione per comuni e uffici AVS possono rivolgersi anche alla propria cassa di compensazione.
  • Non riesco a effettuare la registrazione con la SuisseID. Da che cosa dipende?
    • Prima di utilizzare la SuisseID è necessario installare l’apposito software, inviato dall’offerente della SuisseID.
    • È opportuno verificare se si sta effettivamente utilizzando la versione aggiornata del software. Se ciò non è il caso, oppure se i problemi persistono, bisogna procedere a reinstallare il software.
    • Se si lavora con un computer virtuale, la scheda del chip o lo USB stick potrebbero eventualmente non essere riconosciuti. A tale riguardo è necessario rivolgersi al proprio supporto IT.
    • Il browser Edge di Microsoft non è attualmente supportato per l’impiego con SuisseID (stato: aprile 2017). Si prega pertanto di utilizzare la versione aggiornata di un altro browser.
  • Lavoro in un comune e, nonostante abbia verificato tutti i punti soprariportati, non riesco a registrarmi.
    • Gli utenti AVSeasy di un comune o di un ufficio AVS possono registrarsi soltanto con una “SuisseID Business” (registrazione per aziende). Il portale AVSeasy non accetta una “SuisseID Personal” per l’accesso alle applicazioni per comuni e uffici AVS.
    • Per queste ultime è necessaria una SuisseID con un indirizzo e-mail personale (ad esempio nome.cognome@comune.ch). Gli indirizzi e-mail non personali, come ad esempio info@comune.ch, non sono accettati in AVSeasy.
  • Come devo procedere se ho dimenticato il PIN della mia SuisseID oppure ho immesso ripetutamente il PIN in modo errato?
    In tal caso è necessario rivolgersi all’offerente della propria SuisseID.

Requisiti di sistema

  • Posso elaborare i miei dati su AVSeasy anche con un tablet o uno smartphone?
    AVSeasy non è ottimizzato per smartphone. Per una visualizzazione ottimale, lo schermo deve avere una risoluzione orizzontale di almeno 1440 pixel. I tablet con questa risoluzione sono pertanto idonei per AVSeasy. In caso di risoluzione più bassa, le rappresentazioni grafiche (ad es. tabelle) potrebbero essere visualizzate in modo distorto.
  • Quali browser vengono supportati da AVSeasy?
    • Microsoft Internet Explorer 11.0 o versione superiore
    • Microsoft Edge 13 o versione superiore: (attenzione, questo browser non supporta ancora l’accesso con la SuisseID, stato: aprile 2017).
    • Firefox 47 o versione superiore
    • Google Chrome 51 o versione superiore

Domande sull’applicazione

  • In che modo devo utilizzare AVSeasy?
    Si prega di rivolgersi al proprio amministratore utenti o alla propria cassa di compensazione.
  • All’interno dell’applicazione non trovo i dati di cui ho bisogno per il mio lavoro.
    Si prega di rivolgersi al proprio amministratore utenti. Potrebbero non essere disponibili le autorizzazioni necessarie.
  • Riscontro dei problemi nella visualizzazione nel mio browser.
    • Si prega di controllare la risoluzione del browser. La visualizzazione è infatti ottimizzata a partire da una risoluzione di 1440 pixel.
    • È inoltre consigliabile allargare il browser all’intero schermo.
    • Lo zoom della pagina può essere al massimo al 100%.
  • Se desidero aprire un PDF in Internet Explorer, viene visualizzato nel browser il messaggio di un pop-up blocker. Che cosa posso fare?
    All’interno del browser è necessario aprire le “Opzioni Internet”, aggiungendo poi sotto “Siti attendibili” e “Protezione dei dati” il sito “www.eadminportal.ch”.

Prima volta in AVSeasy?

Per datori di lavoro e fiduciarie: desiderate utilizzare AVSeasy per la collaborazione con la vostra cassa di compensazione?
Richiedete oggi stesso un codice di attivazione. L’ Dépliant su AVSeasy (PDF, 123 KB) illustra in dettaglio le modalità di funzionamento della registrazione.

Sicurezza e protezione dei dati

Avete domande specifiche in merito a sicurezza e protezione dei dati? Sulla pagina Sicurezza trovate le principali informazioni a riguardo.