Per il login con codice SMS utilizziamo consapevolmente piû canali di trasmissione per dati d’accesso (Internet e mobile Network).
SwissID funziona tramite l’autenticazione a due fattori: in quanto utente, hai bisogno di un account SwissID individuale, per il quale hai impostato la tua password.
I dati vengono trasmessi in modo criptato. Un certificato garantisce l’autenticità del portale AVSeasy.
L’elaborazione dei dati viene determinata dal modello di autorizzazione. Gli utenti possono quindi accedere soltanto ai dati di cui hanno realmente bisogno per il loro lavoro.
Mantenete costantemente aggiornati il vostro sistema operativo, il web browser e tutti gli altri programmi.
Utilizzate le versioni sempre più aggiornate di software antivirus e firewall.
Scegliete una password sicura non costituita da parole concrete e priva di riferimenti alla vostra persona o al vostro ambiente. Non cedete la password a terzi, non archiviatela né tantomeno appuntatela in qualsivoglia ubicazione. Ulteriori informazioni sull’uso delle password sono disponibili sul pagina iniziale NCSC (admin.ch).
In veste di amministratore, concedete l’accesso ai dati soltanto alle persone strettamente aventi diritto. Revocate tempestivamente le autorizzazioni che non risultano (più) necessarie per il lavoro. In caso di uscita di dipendenti dalla vostra azienda o istituzione, provvedete a disattivare subito il rispettivo accesso.
Vi distinguete per la vostra disponibilità, e forse siete anche curiosi? Gli autori di attacchi sanno sfruttare queste debolezze. Siate sempre scettici e mostrate una sana diffidenza. In occasione di ogni e-mail o di ogni chiamata, riflettete sempre: chi è il mittente, chi sta chiamando? La sua richiesta è veramente pertinente e credibile?